Creare un sito Gratis

« Older   Newer »
  Share  
DJ.Amalia
view post Posted on 2/8/2009, 11:05




Navigando in rete , spesso ci si domanda:


•ma cosa devo fare per avere un mio Sito? (dei Blog ne parlerò un'altra volta)
•e quanto mi costerebbe?
Fatte le domande, si inizia a smanettare su Google e non solo, per cercare risposte a queste domande (tra l'altro assolutamente lecite!).
Ci si imbatte in migliaia di casi e offerte, partendo da i soliti "truffaldini" che per somme molto ingenti (non è un offesa, ma a volte sono proprio esagerati!) offrono poche pagine e a volte mal costruite, ed arrivando a professionisti che seppur veramente bravi, "svendono" il loro lavoro per iniziare a farsi conoscere...
Ma per iniziare è sempre meglio partire da qualcosa di gratuito, per almeno due motivi:

•valutare se si ha la costanza di star dietro al proprio progetto così da non buttare via soldi nel caso in cui questa costanza venisse a mancare
•fare esperienza nella creazione e costruzione di pagine web con ciò che di gratuito offrono per capire se in definitiva è una cosa che ci possa piacere
E quindi iniziamo a parlare di cosa possiamo trovare di gratuito in rete che possa soddisfare la cuiriosità e la voglia di iniziare a costruire qualcosa di nostro.
Ma permettetemi ancora qualche parola, ossia:

•avete deciso di cosa parlerete nel vostro nuovo sito?
Sembra banale, ma per me la scelta di un "indirizzo" e di un titolo sono sempre state molto complicate, perchè quasi mai sapevo di cosa avrei voluto parlare, e alla fine, dopo varie prove ho optato (nel caso di questo Blog) per Sapiens Sapiens (quindi non indica assolutamente di cosa parlerà questo Blog). Per cui il primo consiglio che vi posso dare è:

•Scegliete un nome URL e un titolo assolutamente in tema con l'argomento che tratterete
E il secondo consiglio che posso darvi è:

•Scegliete un nome URL e un titolo assolutamente "neutri" così non impazzirete per capire di cosa parlerete...verrà con il tempo
Ultima cosa, è sempre meglio (ai fini dell'indicizzazione sui motori di ricerca) avere URL e titolo in linea con gli argomenti trattati... si lo so sono contraddittorio!!!

Ed ora vi presento alcune piattaforme che permettono di creare gratuitamente dei siti Web:

1 - http://www.sitiwebs.com/ questo sito è una novità. Spazio illimitato e pagine illimitate. Nell'offerta però c'è l'obbligo di un banner pubblicitario di chi offre il servizio, ma è poco invadente. Fino a poco tempo fa era possibile utilizzare questo servizio solo in inglese, ma ora è completamente in italiano. Ho fatto alcune prove, e posso dirvi che è veramente ottimo. L'Aiuto è ancora in inglese, quindi per me è abbastanza ostico (per ora), ma le procedure guidate sono veamente semplici, e il pannello di creazione delle pagine è fantastico. IL MIGLIORE! Unica grande pecca, i livelli di sottopagina sono pari a 1, ossia categoria e sotto pagina.

2 - http://it.jimdo.com/ questo servizio è invece più semplice sotto molti punti di vista, ma meno affidabile nel tempo e a volte un pò capriccioso. Nonostante queso è stato per molto tempo il mio preferito anche perchè era l'unico servizio che offriva 500MB di spazio, molti template e moltissime funzionalità (tra cui inserire Adsense e altri banner pubblicitari). Peccato che la versione free 500MB preveda un banner molto brutto e non eliminabile sempre in bella mostra a lato di ogni pagina del sito. Ma tutto sommato non posso dire che sia un pessimo servizio, anzi!! Forum interno alla comunity poco frequentato anche se qualche risposta ogni tanto arriva. Assente invece il supporto tecnico. Prima di essere rilevati dai motori di ricerca può passare anche un mese!

3 - http://www.beepworld.it/ questo sito invece offre 20MB di spazio disponibile, 200KB di spazio per caricare file e un limite di 20 pagine. L'ho trovato più complicato e lento rispetto ai due sopra, e offre molto meno spazio... ma è comunque da provare. E' sicuramente il migliore per quanto riguarda l'indicizzazione sui motori di ricerca.

4 - http://www.it.gg/ non conosco i limiti di questo servizio. Posso dirvi che è leggermente complicato iniziare a lavorarci sopra e graficamente non può essere paragonato ai tre "grandi" qui sopra, ma per onore della cronaca dovevo menzionarlo.

5 - http://sito24.com/ anche di questo servizio non conosco i limiti, e graficamente non è il massimo, ma è utile per inizire a "pasticciare" online e vedere se siamo tagliati per la vita "online".

Tutti i siti sopra proposti non richiedono la conoscenza di linguaggi di programmazione quali HTML, PHP ecc... sono tutti User Friendly.
Se aveste bisogno di qualche info aggiuntiva non esitate a commentare o a inviarmi una e-mail.

A breve tenterò di creare delle brevi ma comode guide per iniziare a utilizzare questi servizi...Spero di esservi stato utile.

FONTE: WEB
 
Top
Gentile4
view post Posted on 2/8/2009, 12:34




Bella Guida ;) Brava Amalia
 
Top
DJ.Amalia
view post Posted on 2/8/2009, 12:37




Grazie :)
 
Top
3 replies since 2/8/2009, 11:05   64 views
  Share