La Seconda Guerra Mondiale (Prima Parte), Storia

« Older   Newer »
  Share  
Tutank Dj
view post Posted on 5/10/2009, 15:56




La Seconda Guerra Mondiale



La seconda guerra mondiale è il conflitto che tra il 1939 e il 1945 ha visto confrontarsi da un lato le potenze dell'Asse guidate dalla Germania nazista e dall'altro gli Alleati scesi in campo per contrastare il disegno egemonico di Hitler. Viene definito «mondiale» in quanto, così come già accaduto per la Grande Guerra, vi parteciparono nazioni di tutti i continenti e le operazioni belliche interessarono gran parte del pianeta.

Ebbe inizio il 1° settembre 1939 con l'invasione della Polonia da parte della Germania; terminò, nel teatro europeo, l'8 maggio 1945 con la resa tedesca e, nel teatro asiatico, il successivo 2 settembre con la resa dell'Impero giapponese a seguito dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.

È considerato il più grande conflitto armato della storia, e costò all'umanità sei anni di sofferenze, distruzioni e massacri per un totale di 55 milioni di morti. Le popolazioni civili si trovarono infatti direttamente coinvolte nel conflitto grazie all'utilizzo di armi sempre più potenti e distruttive. Nel corso della guerra si consumò anche la tragedia dell'Olocausto perpetrata dai nazisti nei confronti del popolo ebraico.

Al termine del conflitto si instaurò un nuovo ordine mondiale, fondato sulla contrapposizione, nota come "guerra fredda", tra Stati Uniti ed Unione Sovietica, mentre l'Europa, ridotta ad un cumulo di macerie, perse definitivamente la propria egemonia sul pianeta.




Le Cause Del Conflitto




Il risentimento tedesco nei confronti del trattamento subìto dopo la fine della prima guerra mondiale in base ai dettami del Trattato di Versailles (Dolchstoßlegende), e le susseguenti difficoltà economiche (aggravate dalla crisi mondiale del "Martedì nero"), permisero ad Adolf Hitler e al suo movimento politico (NSDAP) di prendere il potere in Germania e assumere il controllo totale dello Stato. La politica estera hitleriana fu via via sempre più aggressiva: ignorando i vincoli imposti dal trattato di Versailles, nel corso di pochi anni venne riarmato l'esercito, il 7 marzo 1936 fu rimilitarizzata la zona di confine con la Francia (la Renania), il 12 marzo 1938 si ebbe l'annessione dell'Austria (Anschluss), e con la Conferenza di Monaco, il 1º ottobre 1938, l'annessione dei Sudeti (Cecoslovacchia) e quindi (13 marzo 1939), della Boemia e Moravia. La Germania stipulò un patto di non aggressione (Patto Molotov-Ribbentrop) con l'Unione Sovietica, e nel 1939 avanzò pretese territoriali su parte della Polonia (il corridoio di Danzica). La Polonia rigettò le pretese e la Germania, il 1º settembre 1939, la invase con un pretesto, il cosiddetto "incidente di Gleiwitz". In Italia il 31 ottobre 1922 era salito al governo Benito Mussolini. Ebbe inizio una politica espansionistica, e il 2 ottobre 1935 iniziò la campagna d'Etiopia, tesa a creare un impero coloniale. Il 5 maggio 1936 venne proclamato l'Impero. Il 7 aprile 1939 l'Italia invase l'Albania e due giorni dopo l'annesse; nel maggio 1939 strinse il "Patto d'acciaio" con la Germania, per poi dichiararsi, allo scoppio del conflitto, non belligerante.





---------------------------------------------------
Per Ricordare ciò che è successo, prossimamente la seconda parte.
 
Top
0 replies since 5/10/2009, 15:56   97 views
  Share